CURRICULUM VITAE 2020-2021

FORMAZIONE E PROFESSIONE

SCHEDA AGGIORNATA

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE
(max 5 cartelle comprese eventuali immagini)
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome
MALFETTI ANGELITA
Indirizzo
BETTOLLE DI SINALUNGA (SIENA) VIA PICASSO N.1
Telefono
3473901261/0577.623572
Web site
www.terapiastrategicasiena.it
E-mail
malfetti.angelita@inwind.it
Nazionalità
italiana
Data di nascita
27/02/65
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Iscrizione in Albi professionali
Albo degli psicologi della regione Toscana n.2913 dal 01/06/01 e riconoscimento dell'esercizio della psicoterapia ex art.35 della Legge 56/89 dal 24/11/99(precedentemente iscritta all'albo della regione Lazio dal 29/05/95).
• Settore di specializzazione
 Psicoterapia breve strategica;
 sostegno psicologico;
 consulenza e formazione a genitori, insegnanti e dirigenti soprattutto sui disturbi dell'età evolutiva, il disagio e le difficoltà scolastiche in età giovanile (il problem solving strategico nei contesti educativi);
 insegnamento come insegnante di sostegno e docenza presso l’Università di siena su ”interventi psico-educativi e didattici con i disturbi relazionali e comportamentali” (laboratori).
• Esperienze significative
1) DOCENZA
- NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO :
in pedagogia e psicologia(A036), storia e filosofia(A037) a partire dall'a.s. 98/99 brevi supplenze presso le scuole superiori di Arezzo; in ed. musicale (A032) presso le scuole medie della provincia di Arezzo dall'a.s. 99/00); nel sostegno scolastico presso le scuole scuole medie della provincia di Arezzo dall'a.s.2000/2001 a) - b) - c) - d)Dall'a.s. 2007/2008, cioè in seguito all'immissione in ruolo, ad oggi, insegnamento esclusivamente su posti di sostegno;
- ALL’ UNIVERSITA’ :
e) insegnamento presso il ”Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con handicap”-interventi psico-educativi e didattici con i disturbi relazionali (n. 20 ore) e comportamentali (n. 20 ore)-laboratori scuola secondaria di primo grado;
f) insegnamento presso il ”Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con handicap”-interventi psico-educativi e didattici con i disturbi relazionali (n. 20 ore) laboratorio scuola secondaria di primo grado.
2)Attività libero professionale di PSICOLOGO e dal1999 di PSICOTERAPEUTA;
3)Servizio di FORMAZIONE E CONSULENZA a genitori, insegnanti e dirigenti di scuole di vari ordini e gradi, in qualità di psicologo libero professionista ESPERTO IN TERAPIA
Pagina 2 - Curriculum vitae di
[MALFETTI Angelita]
BREVE STRATEGICA, PROBLEMATICHE DELL'INFANZIA E DELL'ETÀ EVOLUTIVA;
4)FUNZIONE STRUMENTALE nell'area “interventi e servizi per gli studenti-coordinamento commissione handicap e docenti di sostegno-gestione sportello di consulenza per docenti”;
5)FUNZIONE STRUMENTALE per l'area “sostegno agli alunni”-coordinamento bisogni speciali-accoglienza ed integrazione alunni stranieri;
6)SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E MEDIAZIONE per insegnanti e genitori;
7)SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOPEDAGOGICA per insegnanti e genitori;
8)Presidente d’esame (esame di stato di terza media);
9)SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA per insegnanti e genitori;
10)REFERENTE BES E INTERCULTURA (membro della commissione 3. Area sostegno alunni);
11)INCARICO DI REFERENTE alunni DSA, BES, INTERCULTURA dell’area “Sostegno alunni”.
• Date (da – a)
1)a) a.s. 2007/2008; a.s. 2015/2016
1)b) a.s 2008/2009; a.s. 2009/2010; a.s. 2010/2011; a.s. 2011/2012; a.s. 2012/2013; a.s. 2013/2014; a.s. 2016/2017; a.s. 2017/2018; 2018/2019
1)c)a.s. 2014/2015
1)d) a.s. 2019/2020; 2020/2021
1)e)A.A. 2013/2014(dal 07/07/2014 al 28/02/2015 e dal 21/07/2014 al 28/02/2015);
1)e) A.A. 2014/2015(dal 06/07/2015 al 28/02/2015 e dal 20/07/2015 al 28/02/2015);
1)f) A.A. 2016/2017 (dal 27/01/2018 al 30/06/2018)
2)Dal 1990 ad oggi
3)Dal1990 ad oggi
4)a.s. 2007/2008
5)a.s.2009/2010
6)a.s. 2008/2009
7)a.s. 2009/2010
8)a.s. 2012/2013
9)a.s.2015/2016
10)a.s.2016/2017 e 2017/2018
11) a.s. 2018/2019
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
1)a)Scuola media di Foiano della Chiana (AR);
1)b)Scuola media di Marciano (ist. Comp. Di Lucignano)-Arezzo
1)c)Scuola media Convitto Nazionale “V- Emanuele II” Arezzo
1)d)Scuola media “Don Lorenzo Milani” - Sinalunga (Siena)
1)e)UNIVERSITÀ DI SIENA “DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE”
1)f) UNIVERSITÀ DI SIENA “DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE”
2)Presso il proprio studio in Torrita di Siena (SI)
3)Vari istituti comprensivi
4)Ist. Comp. Di Foiano della Chiana (Arezzo)
5)Ist. Comp. Di lucignano (Arezzo)
6)Ist. Comp. Di Foiano e Lucignano (Arezzo)
7)Ist. Comp. Di Foiano(Arezzo)
Pagina 3 - Curriculum vitae di
[MALFETTI Angelita]
8)Ist. Comp. Di Foiano (scuola media)
9)Ist. Omnicomp. Di Foiano(Arezzo)
10)e 11)Ist. Di Lucignano (AR) “Rita levi-Montalcini”
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date
[Titoli di studio
04/07/90
LAUREA IN FILOSOFIA conseguita presso la facoltà di LETTERE E FILOSOFIA di Firenze
22/11/01
SPECIALIZZAZIONE QUADRIENNALE post-laurea in psicoterapia breve strategica conseguita presso il centro di terapia strategica di Arezzo
20/04/2006; 11/04/2005; 08/04/2004;27/11/2003; 09/10/2002;18/10/99; 25/11/98; 05/10/97
n. 8 diplomi di corsi di perfezionamento annuali in terapia strategica (in particolare sul problem solving strategico, i disturbi, il disagio e le difficoltà scolastiche in età evolutiva) conseguiti presso il Centro di terapia Strategica di Arezzo (vedi n. 4 certificati allegati e/o già acquisiti dall’Istituto/ufficio per gli argomenti del corso e le date del conseguimento)
07/07/90
Diploma di pianoforte
a.s. 1990/1991
Abilitazione all'insegnamento di ed. musicale scuola media (A032) tramite concorso ordinario indetto con D.M. 23 Marzo1990
dal giugno al settembre 1992
Corso in psicoterapia breve presso il Mental Research Institute di Palo alto California (120 ore)
dal Luglio all'ottobre 1993
Corso in psicoterapia presso l'ist. di psicologia generale e clinica dell'Università degli studi di Siena (50 ore)
03/05/04
Diploma di specializzazione per il sostegno conseguito presso l'università di Siena (SSIS corso ore D.M. 20/02/02)
07-14 marzo 2008
Corso di formazione su “disturbi specifici d'apprendimento” dott.ssa Ventriglia Luciana, presso l'ist. Comp. “G.Marcelli” di Foiano della Chiana (Arezzo)
a.s. 2008/2009
13 Novembre2010
Corso di formazione sulle “difficoltà di apprendimento”- progetto IMPARARE E' ORO, finanziato da CESVOT, presso l'Ist. Comp. di Lucignano-Arezzo (resp. Dott.ssa Sonia Moretti)
1° World Conference of B.S.S.T.Network “From the Art to the Technology of Change”-operative classification of pathological persistences and their effective solutions- Chianciano Terme Italy
M. Cristina Nardone S.T.C. Managing Director.
Brief Strategic &Systemic therapy World Network
a.s. 2015/2016
a.s. 2016/2017
-“Patto per la salute: i progetti per l’anno scolastico 2015-2016” convegno tenuto dal Servizio Sanitario della Toscana nel giorno 8 Settembre;
-“”Lo sportello Autismo: una risorsa per le scuole” seminario nazionale di formazione per gli operatori CTS tenuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nei giorni 9 e 10 settembre;
-“Io furbo, tu furbo, egli furba…” corso di formazione sulle regole tenuto dal dott. Massimo Brugnone nel giorno 12 Settembre;
-“Il valore dell’inclusione” progetto del Corso di formazione tenuto da: Dott.ssa L.Campani, prof. M.Maglioni, prof.ssa B. Falcone (5 ore di presenza)
* Corso Lingua inglese-livello A1 = 20 ore (in presenza) –Istituto comp. di Lucignano- istituito ai sensi della Legge 107/2015 sul piano di formazione triennale dei docenti
 Corso Lingua inglese-livelloA2= 18 ore (in presenza) –Istituto comp. di Lucignano-istituito ai sensi della Legge 107/2015 sul piano di formazione triennale dei docenti
 Corso di “Informatica base ”= 16 ore – e Corso di “Informatica avanzato”= 8 ore (in presenza) –Istituto comp. di Lucignano-istituito ai sensi della Legge 107/2015 sul piano di formazione triennale dei docenti
 Corso “RAV, PTOF,…” (2 settembre 2016)= 2 ore - Ist. Comp di
Pagina 4 - Curriculum vitae di
[MALFETTI Angelita]
a.s. 2017/2018
a.s. 2018/2019
Lucignano
 Corso “CLIL” (5 settembre)= 2 ore - Ist. Comp di Lucignano
 Corso “INVALSI” (7 settembre)= 2 ore - Ist. Comp di Lucignano
 Corso “H-DSA” (8 settembre)= 2 ore - Ist. Comp di Lucignano
 “Progetto Farfalla” Protezione civile = 2 ore - Ist. Comp di Lucignano
 Corso su Normativa BES E DSA a.s. 2016 (con esame)= acquisiti 25 Crediti Formativi E.C.M.(agenas) - Provider Giunti Organizzazioni speciali n. 131-154435 frequentato in qualità di psicologo iscritto all’ordine degli psicologi della Toscana
 Corso su Aggiornamento e supervisione clinica (Linee guida-Protocolli_ procedure) per la formazione continua di Psicologo-psicoterapeuta, con esame = acquisiti 50 Crediti Formativi E.C.M.(agenas) - Provider Centro di Terapia Strategica n. 3687
 N. 1 GIORNATA STUDIO “ Legge 517/77: quarant’anni dopo” (8 Settembre 2017) = 9 ore (in presenza) – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Uffici VI e VII – Ambiti territoriali di Siena ed Arezzo (Direttore del Corso : Referente per l’integrazione UST Siena)
 N.3 ore di aggiornamento (dalle ore 15,30 alle ore 18,30) “La parola, strumento di conquista della cittadinanza. Nel 50° dalla scomparsa di Don Milani(1923-1967)” . Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana- Rete Istituti Scolastici Statali del 1° e del 2° ciclo della Valdichiana- in collaborazione con il Comune di Lucignano
 N. 25 ore Corso di formazione on line e in presenza“il ruolo del referente BES/DSA” AID Associazione Italiana Dislessia dal 11/11/2017 al 16/01/2018 (iscritta il 02/11/2017).
Iniziativa formativa ID. 6979 – Edizione ID. 9297
 N.9 ore (il 13/03/2018, il 04/04/2018, il 03/05/2018) Corso - Progetto GLHR 2017/2018 Ausiliteca 3D. “L’Ausilio su misura”- Ministero dell’Istruzione, dell’ università e della Ricerca e Ufficio Scolastico Regionale.
Sede del Corso ITIS di Arezzo. Referente: Tiziana Giovenali.
 N. 16 ore (dal 10 Aprile 2018 al 5 giugno 2018) Corso per insegnanti di sostegno – POLO FORMAZIONE AMBITO AR0001 (Liceo Classico Petrarca) - UF 15 Didattica inclusiva: strumenti, procedure e modelli.
Sede del corso ITIS di Arezzo, docente prof.ssa Falcone Barbara.
 Corso su “Supervisione clinica” per la formazione continua di Psicologo-psicoterapeuta, con esame = 48 ore presso il Centro di Terapia Strategica (dal 12/06/2017 al 18/12/2017) acquisiti 33,6 Crediti Formativi E.C.M.(agenas) - Provider n. 196246 - CEPOS società cooperativa sociale.
 INVALSI ed “altro 04/09/2018 = 2 ore (in presenza) –Istituto comp. di Lucignano-istituito
 I PON 04/09/2018 = 2 ore (in presenza) –Istituto comp. di Lucignano-istituito.
 PTOF … che acronimo 06/09/2018 = 2 ore (in presenza) –Istituto comp. di Lucignano-istituito.
 N.1 seminario clinico IPNOTERAPIA SENZA TRANCE 11/11/2018= n.8 ore –Firenze- Centro di Terapia Strategica Research,training&Psychotherapy institute.
 Corso su “BUONE PRASSI NELL’AUTISMO”, n.6 incontri ore 24 presso il CTS di Arezzo (CTS Arezzo e onlus Arezzo Autismo) dall’ 01/02/2019 al 21/05/2019.
 Corso avanzato on line con superamento dell’esame finale “DISLESSIA AMICA” (Aid) n. 50 ore dal 01/03/2019 al 12/05/2019.
 Corso su “Salute di genere” on line con superamento di esame – provider Giunti psychometrics-accreditamento, evento formativo n. 131 – n.16 Crediti E.C.M. per l’anno 2019.
a.s. 2019/2020
italiano
 Corso su “LO PSICOLOGO FRA NORMATIVA E CODICE DEONTOLOGICO” Siena, 13 settembre 2019=4 ore presso l’Università di Siena Polo Mattioli.
Pagina 5 - Curriculum vitae di
[MALFETTI Angelita]
A.S. 2020/2021
PRIMA LINGUA
ALTRE LINGUE
Inglese e francese
• Capacità di lettura
Livello buono per il francese, elementare per l'inglese
• Capacità di scrittura
Livello buono per il francese, elementare per l'inglese
• Capacità di espressione orale
Livello buono per il francese, elementare per l'inglese
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Le attività di sportello e mediazione, tipiche della consulenza psicologica svolta, hanno previsto anche interventi formativi per genitori ed insegnanti, in cui anche l'aspetto di comunicazione efficace e le tecniche di persuasione sono strumento e contenuto degli interventi.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
L' ATTIVITÀ DI LIBERA PROFESSIONE HA PREVISTO L'ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI E CONVEGNI AL FINE INFORMATIVO e un'interrotta attività di ricerca svolta con continuità dal 1998 fino ad oggi presso il proprio studio, in collaborazione con il C.T.S. Di Arezzo, in ambito clinico e sociale, in particolar modo sulle problematiche presenti nei contesti educativi. Gli interventi sulle problematiche d'apprendimento e di comportamento in età evolutiva si sono svolti grazie alla collaborazione di genitori,insegnanti, dirigenti,Università, e fanno parte di un progetto di ricerca che ha già portato alla messa a punto di protocolli d'intervento per specifiche problematiche. L'evoluzione di tale lavoro consiste in un modello d'intervento più generale che si realizza nell'insegnamento e nell'intervento educativo di orientamento sistemico-strategico.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, INFORMATIVA E CONSENSO
Il D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” regola il trattamento dei dati personali, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto di protezione dei dati personali; l’interessato deve essere previamente informato del trattamento.
La norma in considerazione intende come “trattamento” qualunque operazione o complesso di operazioni concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati.
Organizzato dall’Ordine degli psicologi della Toscana – acquisiti 4 crediti formativi E.C.M.(agenas).
 Corso su “La scuola a distanza nella routine degli alunni nello spettro autistico”, Claudia Munaro, tenuto il 31/03/2020 ore 15,30-17,00-webinar dalla piattaforma Essequadro formazione https://sol2.itd.cnr.it/corsiformaz...-
 Partecipazione al webinar “strategie di comunicazione ed interazione a distanza con Teams”, 06 aprile 2020-UFFICIO SCOLASTICO REGIONE TOSCANA-C2 GROUP Microsoft Partner acer/Education Partner Solution centre.
 Corso su “Emergenza sanitaria di nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” corso FAD organizzato da Istituto superiore di Sanità- dal 28/02/2020 al 28/04/2020, 16 ore con superamento d’esame (16/04/2020).
 Corso su “LA DEONTOLOGIA COME ARMA DI DIFESA DELLO PSICOLOGO”, 15 novembre 2020, N.4.5 Crediti Formativi E.C.M. –Provider IDEAS GROUP s.r.l. identificativo n. 352
Italiano
Inglese e francese
Livello buono per il francese, elementare per l'inglese
Livello buono per il francese, elementare per l'inglese
Livello buono per il francese, elementare per l'inglese
Le attività di sportello e mediazione, tipiche della consulenza psicologica svolta, hanno previsto anche interventi formativi per genitori ed insegnanti, in cui anche l'aspetto di comunicazione efficace e le tecniche di persuasione sono strumento e contenuto degli interventi.
L' ATTIVITÀ DI LIBERA PROFESSIONE HA PREVISTO L'ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI E CONVEGNI AL FINE INFORMATIVO e un'interrotta attività di ricerca svolta con continuità dal 1998 fino ad oggi presso il proprio studio, in collaborazione con il C.T.S. Di Arezzo, in ambito clinico e sociale, in particolar modo sulle problematiche presenti nei contesti educativi. Gli interventi sulle problematiche d’ apprendimento e di comportamento in età evolutiva si sono svolti grazie alla collaborazione di genitori, insegnanti,Dirigenti, Università, e fanno parte di un progetto di ricerca che ha già portato alla messa a punto di protocolli d’intervento per specifiche problematiche e alla realizzazione di progetti personalmente realizzati presso le scuole. L'evoluzione di tale lavoro consiste in un modello d'intervento più generale che si realizza nell'insegnamento e nell'intervento educativo di orientamento sistemico-strategico.
Pagina 6 - Curriculum vitae di
[MALFETTI Angelita]
In relazione a quanto riportato autorizzo il trattamento dei dati contenuti nel presente curriculum vitae, nel mio interesse, unicamente per la eventuale partecipazione a gare di appalti, licitazioni private, ecc. di servizi tecnici, di cui dovrò comunque essere informato, autorizzando quindi il soggetto titolare del trattamento (la Cooperativa AGRIFUTURO - via Ravegnana n. 120 FORLI’) ad altresì comunicarmi offerte ed opportunità di lavoro.
Sono consapevole che mi competono i diritti previsti all’art. 7 del citato D.Lgs n. 196/2003.
(FIRMA)
Bettolle,
05/12/2020 F.to Angelita Malfetti

Articoli recenti

CURRICULUM VITAE 2020-2021

FORMAZIONE E PROFESSIONE

SCHEDA AGGIORNATA

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM ...
Leggi l'articolo

Una criticità nella normativa scolastica per l'inclusione

Esiste una certa ambiguità  normativa riguardante gli interventi  di aiuto consentiti ...
Leggi l'articolo

ANORESSIA GIOVANILE E DIAGNOSI PRECOCE

 

Il dato oggettivo che i nostri ragazzi, spesso fragili, manifestino  precocemente ...
Leggi l'articolo