Come Funziona

Consulenza e Formazione

"Come evitare che le usuali difficoltà che incontriamo nella vita nei vari contesti si trasformino in problemi di difficile soluzione".

L' "intervento strategico" come consulenza e formazione su "come condurre relazioni sane e risolvere problemi in tempi brevi", spesso permette di evitare i grossi "blocchi" e i problemi impedenti.
L'obiettivo è quello di orientare le persone ad assumere posizioni non rigide e più funzionali all'adattamento alla realtà.
Sono rivolte al singolo, alla coppia, al genitore-educatore, alla famiglia e ai più svariati contesti sociali e lavorativi.

Consulenza:
È un intervento adeguato per i problemi non impedenti.
La Consulenza Breve Strategica prevede da uno a tre incontri ed è indicata per riordinare i propri comportamenti, così da renderli funzionali all'obiettivo da raggiungere, e per sbloccare situazioni relazionali difficili (problemi di coppia, rapporto genitori/figli e insegnanti/allievi, conflitti fra colleghi).

Formazione:
È un intervento indiretto che mira alla prevenzione del disagio e alla formazione di competenze nella "Teoria della comunicazione", e nel problem solving.
La parte teorica ed applicativa del percorso formativo vanno di pari passo in quanto, seguendo il presupposto d'"imparare facendo", le conoscenze sul costruttivismo ed il modello strategico vengono in gran parte acquisite affrontando situazioni concrete, cioè progettando, realizzando e verificando realmente gli interventi durante il Corso.

Articoli recenti

"L' anoressia giovanile" segnali, disturbo, intervento

 

Il dato oggettivo che i nostri ragazzi, spesso fragili, manifestino  precocemente ...
Leggi l'articolo

L'handicap e i problemi comportamentali, psicologici e relazionali ad esso connessi

Ogni bambino o bambina, tanto più se ha problemi o è portatore di handicap, ha un suo modo di ...
Leggi l'articolo

La collocazione dell’insegnante di sostegno secondo una prospettiva costruttivista

Dalle categorie diagnostiche ad una lettura sistemica dei problemi nei contesti ...
Leggi l'articolo